• Cos’è la sudorazione delle ascelle
  • Come Si Manifesta la sudorazione delle ascelle
  • Quali Sono i Sintomi della sudorazione delle ascelle
  • Quali Sono i Rimedi alla sudorazione delle ascelle
  • Come Prevenire la sudorazione delle ascelle
  • Quando Rivolgersi al Medico

Cos’è la sudorazione delle ascelle

La sudorazione è un fenomeno fisiologico del corpo umano, capace di regolare il corretto funzionamento dell’organismo. Si tratta di una reazione nervosa messa in atto dal sistema nervoso parasimpatico con l'obiettivo di regolare la nostra temperatura corporea in base a quella esterna. La sudorazione può raggiungere dei picchi quando si svolge attività fisica, d'estate, in caso di febbre, di ansia e di stress.


Come Si Manifesta la sudorazione delle ascelle

Il sudore delle ascelle si manifesta tramite una sensazione di umido sotto le ascelle, accompagnata dal cattivo odore. Una sudorazione eccessiva potrebbe essere anche indice di numerose patologie che la prevedono tra i loro sintomi, tra cui il sovrappeso, il disfunzionamento a livello endocrino, la menopausa e le problematiche tiroidee.


Quali Sono i Sintomi della sudorazione delle ascelle

Tra i sintomi più comuni della sudorazione delle ascelle, vi sono:

  • la sensazione di umido sotto le ascelle;
  • l'emanazione di cattivi odori;
  • gli aloni sui vestiti.


Quali Sono i Rimedi alla sudorazione delle ascelle

Nel caso in cui la sudorazione alle ascelle fosse eccessiva, sarebbe ampiamente consigliato il trattamento del disturbo con l'uso di deodoranti antitraspiranti. Questi prodotti svolgono un’azione astringente, diminuendo la secrezione di sudore delle ghiandole sudoripare, e allo stesso tempo riescono a contrastare i cattivi odori. La loro formulazione è a base di ioni di alluminio e di allume di rocca.


Come Prevenire la sudorazione delle ascelle

Per prevenire la sudorazione delle ascelle è necessario innanzitutto utilizzare dei saponi antibatterici con zolfo per la pulizia del corpo; dopo di che indossare abiti larghi e leggeri con fibre di cotone, seta, lino; e infine indossare, durante le giornate meno calde, una magliettina di cotone intima sotto gli abiti per un assorbimento completo del sudore.


Quando Rivolgersi al Medico

Bisogna mettersi in contatto con il medico nel caso in cui il sudore delle ascelle fosse insolito nella sua quantità e nel suo odore, inoltre se la sua manifestazione fosse invalidante.