Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono delle linee parallele che su manifestano lungo la superficie cutanea. Hanno una consistenza e un colore diversi rispetto al resto della pelle e colpiscono soprattutto i fianchi, i glutei, l'interno delle cosce, il seno, e le braccia.


Come Si Manifestano le smagliature

Le smagliature tendono a manifestarsi a seguito di un improvviso e repentino calo di peso. Tra i fattori di rischio per le smagliature vi sono:

  • essere una donna
  • essere incinta
  • essere in sovrappeso
  • avere una storia familiare di sovrappeso
  • aver perso molti chili troppo rapidamente
  • assumere corticosteroidi

Quali Sono i Sintomi delle smagliature

Le smagliature si presentano di solito come delle linee parallele di colore rossastro o viola. Fino a quando mantengono questa colorazione, è possibile intervenire per contrastarle. Successivamente, una volta diventate bianche, sembrano delle cicatrici scavate sulla pelle. Al tatto la smagliatura appare come una leggere cresta o una rientranza nella pelle.


Quali Sono i Rimedi alle smagliature

Specialmente quando le smagliature sono ancora di colore rossastro o viola, è possibile intervenire con:

  • Crema alla tretinoina: la tretinoina è un derivato della vitamina A, che esercita un'azione esfoliante che favorisce il ricambio delle cellule morte dell'epidermide.
  • Crema al retinolo: svolge un'attività rigenerante e favorisce la produzione di collagene ed elastina.
  • Bio oil: combinazione di estratti di piante e vitamine.

Quando le smagliature diventano bianche, i rimedi già citati non sono abbastanza efficaci per ridurre o eliminare le smagliature. A questo punto si può intervenire con il laser, che favorisce la produzione di collagene ed elastina o con la microdermoabrasione, la quale mediante piccoli cristalli è capace di lucidare la pelle e di levigarla dolcemente.

Come Prevenire le smagliature

Prevenire le smagliature non è semplice. Tuttavia si può provare a contrastarne l'insorgenza, usando delle creme per mantenere la pelle elastica; mantenendosi in forma, per evitare il sovrappeso; controllando i propri cambiamenti di peso, per evitare di dimagrire o di ingrassare in maniera improvvisa e repentina.


Quando Rivolgersi al Medico

Bisogna contattare il medico nel caso in cui si decida di sottoporsi a un trattamento estetico come il laser o la microdermoabrasione.