Cos’è la pelle grassa del viso

Per pelle grassa del viso si intende un inestetismo cutaneo, provocato dall’eccessiva produzione di sebo dello strato superficiale dell’epidermide. 


Come Si Manifesta la pelle grassa del viso

Tra le manifestazioni della pelle grassa del viso vi sono la pelle unta, i brufoli e i punti neri dovuti all'eccessiva produzione di sebo che si deposita all'interno dei pori, le irritazioni cutanee e la lucidità.


Quali Sono i Sintomi della pelle grassa del viso

I sintomi generali della pelle grassa del viso sono la pelle ruvida e unta al tatto, e la presenza di acne e di punti neri. Vi è inoltre la sensazione di doversi lavare molto spesso il viso, percepito come sporco. Può manifestarsi anche una sensazione di soffocamento localizzata sul viso, causata dai pori ostruiti dal sebo eccessivo. Questa sensazione può peggiorare con l'uso di prodotti cosmetici inadeguati al tipo di pelle.


Quali Sono i Rimedi alla pelle grassa del viso

Se si ha una pelle grassa di natura, difficilmente si può debellare l'inestetismo. Tuttavia, esistono dei validi rimedi per tenere sotto controllo il disturbo. Tra questi una corretta igiene del viso, che va pulito con con prodotti delicati e non aggressivi, particolarmente indicati per la pelle grassa. Da preferire, inoltre, i detergenti, i cosmetici, le creme e i tonici a base acquosa e non oleosa. 


Come Prevenire la pelle grassa del viso

Per prevenire la pelle grassa, bisogna avere una corretta igiene del viso. Inoltre bisogna esfoliare la pelle settimanalmente, per rimuovere le cellule morte. Da evitare il fumo, l'uso di prodotti senza risciacquo e i cosmetici aggressivi.


Quando Rivolgersi al Medico

Bisogna rivolgersi al medico quando non si notano miglioramenti nonostante l'utilizzo di farmaci appositamente prescritti dal dermatologo per la pelle grassa del viso.