Cos’è il mal di gola

Il mal di gola è un’infiammazione dei tessuti della faringe che è provocata dall’aggressione di virus e di batteri.

Come Si Manifesta il mal di gola

Il mal di gola si manifesta attraverso un'rritazione della parte posteriore della gola, una sensazione di prurito, bruciore o dolore e una difficoltà di deglutizione di cibi o bevande. Di solito si manifesta in concomitanza ad altri sintomi di malessere della persona, come il raffreddore, l’influenza, i dolori articolari, la tosse grassa, la tosse secca e la febbre.

Quali Sono i Sintomi del mal di gola

Tra i sintomi più diffusi del mal di gola vi sono:

• Irritazione della parte posteriore della gola;
  • Sensazione di prurito, bruciore o dolore;
  • Difficoltà di deglutizione di cibi o bevande.

Quali Sono i Rimedi al mal di gola

Il mal di gola si può curare con l'ausilio di farmaci da banco con azione analgesica, utili per contrastare i comuni sintomi di influenza e raffreddore. Ottimi sono anche i prodotti in spray a base di ingredienti antisettici. Un'altra soluzione è l'assunzione di prodotti antidolorifici e antiinfiammatori, capaci di contrastare il dolore.

Come Prevenire il mal di gola

Per prevenire il mal di gola bisogna senza dubbio rafforzare le proprie difese immunitarie, usando prodotti specifici come integratori alimentari vitaminici, specialmente con l’arrivo dei mesi invernali. Inoltre bisogna coprirsi bene nella zona del collo per prevenire gli sbalzi di temperatura, evitare il fumo, l'alcol e gli alimenti irritanti.

Bisogna rivolgersi al medico nel caso in cui il mal di gola persiste e si presenza con febbre alta e difficoltà respiratorie.