Cos’è l'herpes labiale

L’herpes labiale è una malattia infettiva causata dal virus Herpes Simplex, che compare intorno ai bordi delle labbra.

Come Si Manifesta l'herpes labiale

L'herpes labiale si manifesta sottoforma di vescicole, che durante lo sviluppo dell'infezione si trasformano in crosticine. Nella prima fase dello sviluppo dell'herpes labiale si avverte un calore localizzato su una zona delle labbra. Alla vista, invece, si presenta come una piccola protuberanza arrossata simile a un brufolo. Nel corso delle ore e dei giorni compaiono le vescicole, che dolgono e bruciano. Possono talvolta emettere pus e altri fluiti. Nell'ultima fase diventano delle crosticine, che non bisogna staccare per evitare che l'herpes lasci un segno indelebile sulla pelle.

Quali Sono i Sintomi dell'herpes labiale

Tra  i sintomi più diffusi dell'herpes labiale vi sono

• le vescicole sui bordi della bocca
  • i formicolii
  • i bruciori
  • il torpore.

Quali Sono i Rimedi all'herpes labiale

Esistono validi rimedi all'herpes labiale, che isolano l’infezione e impediscono al virus di proliferare. Tra i rimedi migliori vi sono i cerotti per l'herpes labiale a base di idrocolloide-075, da applicare direttamente sulle vescicole delle labbra. Il cerotto in questione va tenuto per un massimo di otto ore e tra i benefici vi sono la riduzione di vescicole e delle crosticine, un sollievo dal bruciore e dal prurito, isolamento del virus e riduzione del contagio. Il trattamento va interrotto solo quando non scompaiono le vescicole oppure fino a quando non si avvertono più i fastidi.

Un'altra soluzione è offerta dai gel labbra, che vanno applicati sull’herpes per una protezione immediata fin dai primi sintomi. L'operazione va ripetuta più volte al giorno per rigenerare i tessuti e ridurre i sintomi manifestati.

Anche gli integratori sono validi rimedi contro l'herpes labiale. I prodotti a base di erbe e di altre sostanze naturali riescono a rafforzare le difese immunitarie e a prevenire la formazione dell'herpes alle labbra. Ottimi sono quelli a base di estratti di erbe officinali come l'Aloe, la Perilla, le Vitamine A e C. Utile anche la lisina, un aminoacido che rafforza il sistema immunitario.

Come Prevenire l'herpes labiale

Per prevenire l'herpes labiale bisogna tenere sotto controllo l'igiene, specialmente quella delle mani, utilizzare sempre una protezione solare per le labbra durante l'esposizione e curare la propria igiene orale.

Bisogna rivolgersi al medico nel caso all'herpes labiale si associno i seguenti sintomi:

• febbre
  • malessere generale;
  • se il virus si estende anche agli occhi o in altre parti del volto.