Cosa sono le emorroidi

Per emorroidi si intendono delle vene varicose poste nella parte inferiore del retto e dell’ano. L'insorgenza delle emorroidi è provocata dal rigonfiamento delle vene che, a causa della continua pressione, si ingrossano. Nei casi più gravi, le vene, ingrossatesi troppo, possono rompersi e sanguinare.

Come Si Manifestano le emorroidi

Le emorroidi si manifestano attraverso tutta una serie di sintomi fastidiosi. Quando le vene varicose del retto e dell'ano si ingrossano, causano dolore e una sensazione intensa di bruciore. Le emorroidi possono manifestarsi anche con un prurito continuo e con delle piccole fuoriuscite di sangue, provocate dalla loro rottura.

Quali Sono i Sintomi delle emorroidi

Tra i sintomi più comuni delle emorroidi vi sono:

• Il dolore
  • La sensazione di bruciore
  • Il prurito continuo
  • Le piccole fuoriuscite di sangue

Quali Sono i Rimedi alle emorroidi

Tra i rimedi più efficaci per curare le emorroidi vi sono le creme a uso topico, in grado di svolgere un’azione anestetizzante per calmare il dolore, lenitiva per ammorbidire la pelle e rinfrescante per avere sollievo dal prurito e dal bruciore.

Come Prevenire le emorroidi

Per la prevenzione delle emorroidi è molto importante dare importanza all’igiene personale, usando saponi intimi delicati. Inoltre, è necessario seguire un regime alimentare ricco di fibre e di frutta e praticare un'attività fisica in grado di aiutare e facilitare la circolazione del sangue. Da evitare i cibi piccanti e le bevande come il caffè e l'alcool, lo stare troppo tempo in piedi e l'indossare indumenti troppo stretti.

Bisognerebbe rivolgersi al medico nel caso in cui le emorroidi fossero recidive e tornassero a manifestarsi anche dopo la cura.