Cosa sono le difese immunitarie basse

Il sistema immunitario è un meccanismo essenziale del corpo umano, in quanto riesce a difendere l'organismo dall'attacco di agenti patogeni come virus, funghi e batteri, capaci di provocare malattie, infezioni e infiammazioni. I globuli bianchi che si trovano nel midollo osseo e nel sangue riescono ad attivare delle risposte di difesa quando i corpi estranei superano le barriere cutanee e le mucose. Quando le difese immunitarie sono basse, il meccanismo non funziona come dovrebbe e il corpo umano risulta più esposto al rischio di sviluppare patologie.

Come Si Manifestano le difese immunitarie basse

Specialmente durante l'inverno o nei periodi di cambio repentino della temperatura, non è raro soffrire di difese immunitarie basse. Non è facile identificare le manifestazioni delle difese immunitarie basse dal momento in cui infezioni o malattie covano all'interno dell'organismo. Attraverso i sintomi delle malattie, caso per caso, è possibile ricondurre la causa della loro insorgenza alle difese immunitarie basse. Tra le manifestazioni più diffuse vi sono il raffreddore, l'influenza, l'herpes labiale, il mal di gola, la tosse secca e la tosse grassa, la febbre, il malessere generale, la stanchezza fisica, la candida, la cistite, la stomatite, ecc.

Quali Sono i Sintomi delle difese immunitarie basse

Tra i sintomi più diffusi delle difese immunitarie basse vi sono:

• Febbre o febbricola
  • Stanchezza
  • Astenia e senso di debolezza
  • Dolori muscolari e scheletrici
  • Caduta dei capelli
  • Eruzioni cutanee
  • Mal di testa

Quali Sono i Rimedi alle difese immunitarie basse

Per alzare le defese immunitarie è importante assumere degli integratori specifici, tra cui quelli che contengono tutte le vitamine A, B, C, D, E; il selenio, lo zinco, l'omega 3, accompagnati dai fermenti lattici. Ottimi risultano l'echinacea, l'acerola, il ribes nero, l'uncaria e la propoli.

Come Prevenire le difese immunitarie basse

Per prevenire le difese immunitarie basse bisogna innanzitutto seguire uno stile di vita sano; seguire anche un regime alimentare vario e bilanciato, ricco soprattutto di frutta e di verdura; evitare il fumo e gli alcolici e infine dormire per un periodo di tempo adeguato.

Bisogna mettersi in contatto con il medico nel caso in cui si manifesti una delle malattie o delle infezioni già citate, in modo che il dottore possa escludere una causa non riconducibile alle difese immunitarie basse.