I capelli normali

I capelli normali sono contraddistinti da uno strato acido protettivo sano e da un cuoio capelluto in salute. Quest'equilibrio è dato dalle ghiandole sebacee e dalle ghiandole sudoripare, che operano in maniera bilanciata.

Come appaiono i capelli normali

Riconoscere i capelli normali è molto semplice. Il cuoio capelluto non si mostra né particolarmente secco né particolarmente grasso, e di conseguenza anche i capelli mantengono pulizia, lucentezza e morbidezza a lungo.

Come riconoscere dei capelli normali e sani

Le principali caratteristiche dei capelli normali sono:

  • mancanza di unto anche nei giorni successivi allo shampoo;
  • morbidezza omogenea dalle radici alle punte
  • caduta e doppie punte pressocché assenti
  • tendenza a non spezzarsi facilmente
  • rapida messa in piega
  • buona resistenza ai danni dati dai trattamenti chimici e dal calore
  • assenza di elettricità, forfora e irritazioni

Come mantenere curati ai capelli normali

I capelli normali necessitano di cure adeguate come le altre tipologie. Bisogna utilizzare uno shampoo specifico per capelli normali, che mantenga l'equilibrio naturale del cuoio capelluto e che quindi non stressi la chioma inducendola a produrre più o meno sebo. Oltre allo shampoo, si può utilizzare un balsamo o una maschera leggeri.

I capelli normali vanno mantenuti utilizzando degli specifici accorgimenti. I trattamenti chimici e il calore eccessivo di phon, piastre e arricciacapelli andrebbero evitati, anche se questa tipologia di capello ha una buona resistenza: si consiglia comunque l'acquisto di un prodotto termoprotettore. Bisogna evitare anche l'utilizzo di shampoo per capelli secchi o per capelli grassi, che potrebbero disequilibrare il cuoio capelluto.