Cosa sono i capelli senza volume

I capelli con poco volume sono più fini del normale e hanno questa consistenza di solito per fattori genetici. Oltre che per tali fattori, i capelli possono perdere il loro volume a causa di cambiamenti ormonali, abuso di medicinali e alimentazione non corretta.

Come Si Manifestano i capelli senza volume

I capelli senza volume appaiono visibilmente piatti, poco corposi e sottili. Sono difficili da mettere in piega e sembrano spesso senza vita. Nonostante possano essere numerosi, a causa della loro finezza possono sembrare pochi e radi. Possono apparire sporchi anche dopo poche ore dallo shampoo, in quanto, aderendo alla cute, assorbono rapidamente il sebo secreto dalle ghiandole sebacee.


Quali Sono i Sintomi dei capelli senza volume

Tra i principali sintomi dei capelli senza volume vi sono:

  • la chioma piatta, soprattutto nella prima zona delle radici,
  • la finezza,
  • la fragilità e la devitalizzazione,
  • il sembrare pochi e radi;
  • l'apparire sporchi dopo poco.


Quali Sono i Rimedi ai capelli senza volume

Per aumentare il volume nei capelli fini e piatti bisogna innanzitutto utilizzare uno shampoo volumizzante specifico, che renda la chioma pulita, ma leggera. Inoltre, possono rivelarsi ottimi gli impacchi e le maschere in grado di irrobustire il capello e di fargli guadagnare di conseguenza volume. Un altro consiglio è quello di portare un taglio corto, come un bob o un carrè, più corto dietro e più lungo davanti e leggermente bombato. La piega migliore per i capelli senza volume è quella mossa o riccia, che elimina l'effetto piatto tipico del liscio.


Come Prevenire i capelli senza volume

Per prevenire i capelli senza volume bisogna evitare l'uso di prodotti aggressivi, che rendono più grassa la cute aumentando la produzione di sebo. Il sebo in eccesso, infatti, sporca rapidamente le ciocche alla radice, facendole apparire ancora più piatte. Un altro consiglio è quello di evitare i capelli, i caschi e altri indumenti che possono in qualche modo appiattire la chioma. Bisogna seguire anche una dieta bilanciata, per mantenere il capello in salute, e apportare all'organismo la giusta quantità di acqua.


Quando Rivolgersi al Medico

Bisogna rivolgersi al medico quando i capelli fini diventano talmente fragili e devitalizzati da spezzarsi e cadere. Il medico specializzato saprà prescrivere la cura adeguata.