Cosa sono i capelli fragili

I capelli fragili sono geneticamente sottili oppure devitalizzati e indeboliti. Tendono a cadere, a spezzarsi e sono predisposti alla formazione delle doppie punte. Il calore e le decolorazioni li distruggono irrimediabilmente per via della sottigliezza del fusto che non riesce a reggere un simile stress.


Come Si Manifestano i capelli fragili

I capelli fragili appaiono quasi impercettibili al tatto e invisibili alla vista, se presi singolarmente. Essendo spesso devitalizzate, le ciocche si mostrano secche e rigide a tal punto da sembrare innaturali. Per via della loro natura molto sottile, hanno talvolta l'aspetto piatto.


Quali Sono i Sintomi dei capelli fragili

Tra i principali sintomi dei capelli fragili vi sono:

  • un'eccessiva caduta
  • ciocche sottili
  • capelli devitalizzati e indeboliti
  • capelli secchi, opachi, dal colore spento
  • doppie punte
  • tendenza a spezzarsi e a rovinarsi facilmente dopo trattamenti chimici
  • tendenza all'elettricità


Quali Sono i Rimedi ai capelli fragili

Per irrobustire i capelli fragili bisogna utilizzare uno shampoo e un balsamo delicati, privi di alcool e di tensioattivi aggressivi, che irritano il cuoio capelluto sensibile. Dopo il lavaggio, è necessario rispristinare la giusta idratazione della chioma, applicando un prodotto oleoso e rinforzante. Molto utili al rinforzo dei capelli fragili sono gli integratori con potassiomagnesioferro, zinco, e vitamine, con particolare attenzione alla E ed a quelle del gruppo B.

Come Prevenire i capelli fragili

Per prevenire i capelli fragili bisogna evitare di stressare il cuoio capelluto e la chioma con prodotti aggressivi. Inoltre sono da evitare il calore di phon, piastre e arricciacapelli. Consigliato è un regime alimentare equilibrato, che consenta all'organismo di assimilare tutti i nutrienti necessari per mantenere sani i capelli. Bisogna applicare maschere e impacchi nutrienti settimanalmente, che curino le ciocche anche dall'esterno.


Quando Rivolgersi al Medico

Bisogna rivolgersi al medico nel caso in cui la caduta dei capelli sia eccessiva, e se i capelli si spezzano con troppa facilità. Lo specialista effettuerà tutti gli accertamenti