Cosa sono i capelli fragili
I capelli fragili sono geneticamente sottili oppure devitalizzati e indeboliti. Tendono a cadere, a spezzarsi e sono predisposti alla formazione delle doppie punte. Il calore e le decolorazioni li distruggono irrimediabilmente per via della sottigliezza del fusto che non riesce a reggere un simile stress.
Come appaiono i capelli fragili
I capelli fragili appaiono quasi impercettibili al tatto e invisibili alla vista, se presi singolarmente. Essendo spesso devitalizzate, le ciocche si mostrano secche e rigide a tal punto da sembrare innaturali. Per via della loro natura molto sottile, hanno talvolta l'aspetto piatto.
Come riconoscere i capelli fragili
Riconoscere i capelli fragili è molto semplice, in quanto questa tipologia di capello è contraddistinta da:
- un'eccessiva caduta
- ciocche sottili
- capelli devitalizzati e indeboliti
- capelli secchi, opachi, dal colore spento
- doppie punte
- tendenza a spezzarsi e a rovinarsi facilmente dopo trattamenti chimici
- tendenza all'elettricità
Come curare i capelli fragili
Per irrobustire i capelli fragili bisogna utilizzare uno shampoo e un balsamo delicati, privi di alcool e di tensioattivi aggressivi, che irritano il cuoio capelluto sensibile. Dopo il lavaggio, è necessario rispristinare la giusta idratazione della chioma, applicando un prodotto oleoso e rinforzante. Molto utili al rinforzo dei capelli fragili sono gli integratori con potassio, magnesio, ferro, zinco, e vitamine, con particolare attenzione alla E ed a quelle del gruppo B.
Come evitare l'insorgenza dei capelli fragili
Per prevenire i capelli fragili bisogna evitare di stressare il cuoio capelluto e la chioma con prodotti aggressivi. Inoltre sono da evitare il calore di phon, piastre e arricciacapelli. Consigliato è un regime alimentare equilibrato, che consenta all'organismo di assimilare tutti i nutrienti necessari per mantenere sani i capelli. Bisogna applicare maschere e impacchi nutrienti settimanalmente, che curino le ciocche anche dall'esterno.
Quando Rivolgersi al Medico
Bisogna rivolgersi al medico nel caso in cui la caduta dei capelli sia eccessiva, e se i capelli si spezzano con troppa facilità. Lo specialista effettuerà tutti gli accertamenti